THE BEST SIDE OF TRAFFICO DI DROGA

The best Side of traffico di droga

The best Side of traffico di droga

Blog Article



Trattasi di reato a forma libera che prevede alternativamente una condotta consistente nell´alterazione del funzionamento del sistema informatico o telematico, ovvero in un intervento non autorizzato (che è possibile effettuare con qualsiasi modalità) sui dati, informazioni e programmi ivi contenuti.

Integra il reato di cui all’art. 648 c.p. la condotta di chi riceve, al great di procurare a sè o ad altri un profitto, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, provenienti da delitto, mentre devono ricondursi alla previsione incriminatrice di cui all’artwork. 12 del d.l. three maggio 1991 n.

171 ter, lett. e) legge n. 633/forty one, che punisce chi in assenza di accordo con il legittimo distributore, ritrasmette o diffonde con qualsiasi mezzo un servizio criptato ricevuto for each mezzo di apparati o parti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni advert accesso condizionato (fattispecie relativa alla trasmissione di una partita di calcio da parte del titolare di un pub intestatario di un abbonamento di tipo domestico).

Ne consegue che l’acquisto consapevole a fini di profitto di un telefono cellulare predisposto for every l’accesso alla rete di telefonia mediante i codici di altro utente («clonato») configura il delitto di ricettazione, di cui costituisce reato presupposto quello ex art. 615 quater c.p.

Sulle modalità con cui l’avvocata aveva pubblicizzato la propria attività, occorreva poi un vaglio più attendo da parte del Consiglio di disciplina. Secondo il CNF la decisione del CDD del Veneto non aveva tenuto conto degli insegnamenti elaborati dalla giurisprudenza consolidata in materia.

Occur avrai potuto comprendere, quella trattata, inerente il procedimento amministrativo per uso personale di stupefacenti, è una materia particolarmente complessa, che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

Dal punto di vista legale, si parla di truffa quando qualcuno, for each procacciare a sé o advertisement altri un indebito profitto, inganna con astuzia una persona affermando cose Bogus o dissimulando cose vere, oppure ne conferma subdolamente l’errore inducendola in tal modo ad atti pregiudizievoli al patrimonio proprio o altrui.

Ci sono anche altri reati che vengono perpetuati attraverso la rete, appear nel caso dello spamming, ossia un reato che consiste nell invio di e-mail indesiderate in grande quantità e che si potrebbe associare al cyberstalking, ma quest ultimo se ne differenzia per il fatto che la sua persecuzione non riguarda diversi indirizzi di posta elettronica, ma si indirizza verso una sola persona, con la quale il cyberstalker costruisce un rapporto di un certo tipo e le e-mail inviate hanno un contenuto più pesante.

In ipotesi di accesso abusivo ad una casella di posta elettronica protetta da password, il reato di cui art. 615-ter c.p. concorre con il delitto di violazione di corrispondenza in relazione alla acquisizione del contenuto delle mail custodite nell’archivio e con il reato di danneggiamento di dati informatici, di cui agli artt.

Ai fini della configurabilità del reato di cui all’artwork. 635-quater c.p., per “sistemi informatici o telematici”, oggetto materiale della condotta di danneggiamento, deve intendersi un complesso di dispositivi interconnessi o collegati con unità periferiche o dispositivi esterni (componenti “hardware”) mediante l’installazione di un “computer software” contenente le istruzioni e le course of action che consentono il funzionamento delle apparecchiature e l’esecuzione delle attività for each le quali sono condition programmate.

prendere dimestichezza con le tecniche più comuni utilizzate dai criminali, for every i quali è quasi impossibile truffare una persona ben informata e che sa a che gioco stanno giocando;

Fino a quando le cose rimangono advert un livello di semplice comunicazione, il pericolo può essere contenuto, ma se la comunicazione diventa frequente e si cominciano a diffondere i propri dati personali o ci si scambiano informazioni intime, allora, il legame con la persona sconosciuta si rafforza, esponendo la vittima ad un pericolo sempre maggiore.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato politico la decisione quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale foundation va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for each giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. 3), figura il terrorismo.

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca “Fb” integra un’ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell’art. 595 terzo comma c.p., poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone; l’aggravante dell’uso di un mezzo di pubblicità, nel reato di diffamazione, trova, infatti, la sua ratio nell’idoneità del mezzo utilizzato a coinvolgere e raggiungere una vasta platea di check this reference soggetti, ampliando – e aggravando – in tal modo la capacità diffusiva del messaggio lesivo della reputazione della persona offesa, appear si verifica ordinariamente attraverso le bacheche dei social network, destinate for every comune esperienza advert essere consultate da un numero potenzialmente indeterminato di persone, secondo la logica e la funzione propria dello strumento di comunicazione e condivisione telematica, che è quella di incentivare la frequentazione della bacheca da parte degli utenti, allargandone il numero a uno spettro di persone sempre più esteso, attratte dal relativo effetto socializzante.

Report this page